Passa ai contenuti principali

Casa C&G | 90 MQ su due livelli

Casa C&G è una piccola unità immobiliare indipendente su due livelli circondata da uno spazio privato che ne delimita il perimetro.

Si tratta di un edificio in muratura portante a pianta rettangolare . L'intervento ha girato l'asse della casa da longitudinale a trasversale, spostando l'ingresso sul lato lungo ed eliminando così il vecchio e angusto corridoio.

L'accesso adesso avviene direttamente sul living, un ambiente ampio e molto luminoso, grazie alla nuova vetrata, che funge anche da seduta; lo spessore dei muri originari è abbastanza importante e qui si è scelto di rivestirlo con legno di rovere, (lo stesso materiale dei gradini ) per trasformarlo in uno schienale.

La nuova distribuzione prevede al piano terra la zona living, una piccolo studio direttamente connesso, la cucina e un bagno ospiti, mentre al primo piano ci sono due camere da letto e due bagni. La camera padronale è stata ricavata utilizzando parte della terrazza.

Nell'ottica di recuperare materiali ancora in buone condizioni, abbiamo scelto di riutilizzare la scala a chiocciola che in origine collegava i due livelli; questa è stata ricollocata all'esterno e consente l'accesso alla terrazza.

Materiali e colori

Casa C&G ha uno stile minimal che si riflette nell'uso dei materiali e delle tinte scelte;. Troviamo il legno per gli elementi d'arredo e la scala concepita come una scultura con i gradini a sbalzo -. Pavimenti e i rivestimenti sono stati realizzati con una resina grigia.